AVVISO

Si comunica che il giorno 23 settembre 2024 a partire dalle ore 13.30 il portale non sarà utilizzabile per l'inoltro delle richieste online per motivi di servizio del sistema di protocollazione Comunale. Il servizio riprenderà a chiusura delle attività.

CIE

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

La validità delle carte di identità scadute dopo il 31/1/2020 è stata prorogata al 30/09/2021 con Decreto-Legge 30 aprile 2021, n.56

Modalità di rilascio

Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli del comune senza prenotazione per far verificare dai Responsabili degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento (se non consente il riconoscimento dell’intestatario), smarrimento o furto del documento di identificazione.

La vecchia carta di identità deve essere presentata al Punto Anagrafico anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento. Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.

Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell’Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l’inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.

ATTENZIONE:

Proroga della validità dei documenti di riconoscimento Decreto-Legge del 30 aprile 2021, n. 56 al 30 settembre 2021.

La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità (di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche), CON SCADENZA DAL 31 GENNAIO 2020 è prorogata al 30.09.2021 con il Decreto-Legge del 30 aprile 2021, n. 56. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento (es. la carta che riporta la scadenza del 30 giugno 2020 è valida come documento di identità fino al 30.09.2021, ma non si può più usare per espatriare).

 


Totale procedimenti: 1
torna all'inizio del contenuto