Il procedimento è scaduto il 20/04/2023.

Domanda di partecipazione alla formazione di graduatoria per agente di polizia municipale


Classificazione   Bandi di Concorso


COMUNE DI PIETRASANTA
Provincia di Lucca




AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA, PER SOLI TITOLI,  PER  EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN QUALITA’ DI  AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE PRESSO IL COMUNE DI PIETRASANTA


Visto il vigente piano di programmazione triennale dei fabbisogno del personale;
In esecuzione della determinazione dirigenziale n 596 del 28.03.2023


RENDONO  NOTO

che é indetta una selezione pubblica, per titoli  di servizio, per la formazione di una graduatoria, per eventuali assunzioni a tempo determinato in qualità di Agente di Polizia Municipale, con inquadramento nella categoria C (dal 01.04.2023 ogni riferimento alla cat. C del vigente CCNL del comparto Funzioni locali deve intendersi all’Area degli Istruttori secondo il CCNL del 16.11.2022 Funzioni Locali).
La retribuzione annua lorda è quella stabilita dal vigente CCNL Funzioni Locali, oltre all’indennità di comparto, al trattamento accessorio, alla tredicesima mensilità, all’assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuti, nella misura prevista dalle vigenti disposizioni.
In applicazione dell’art. 57 della legge 30.3.2001, n. 165, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge n. 125/91.


ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE


Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a - cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dal D.P.C.M. 174 del 7.2.1994;  sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
b - età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età ordinamentale (per gli Enti Locali l’età è fissata in 65 anni di età se il candidato ha diritto a qualsiasi forma di trattamento pensionistico);
c - il godimento dei diritti  politici;
d - non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per le cause previste dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né  essere stato dispensato dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
e - non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le normative vigenti, l’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
f - essere in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno al posto da ricoprire, ovvero diploma di scuola secondaria superiore conseguito al termine di corso di studi quinquennale;
I possessori di un titolo di studio straniero, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equivalenza dello stesso a uno dei titoli richiesti dal presente bando, dovranno trasmettere idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di trasmettere detta documentazione sarà ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.
I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione pubblica di cui al presente articolo, con eccezione di quanto previsto nel periodo precedente, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione e devono permanere al momento dell'assunzione.
g -  patente di guida di categoria B o superiore;
h - essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza ai sensi dell’art. 5, comma 2, della L n. 65/1986;
i - per i concorrenti di sesso maschile: essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
l - idoneità fisica all’impiego; il possesso di tale requisito verrà accertato direttamente dall’Amministrazione comunale nei confronti dei candidati risultati vincitori.
    I requisiti sopra descritti devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla graduatoria comporta, in qualsiasi tempo, l’esclusione dalla stessa o la decadenza dall’assunzione.

ART. 2 – CONTENUTO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE


Nella domanda, che dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica;  i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto appresso:
1 - cognome e nome, comune di residenza e relativo indirizzo, data e luogo di nascita;
2 - l’indicazione della selezione a cui intendono partecipare;
3 - il possesso della cittadinanza italiana o la cittadinanza di altro stato dell’Unione Europea;
4 - di avere il pieno godimento dei diritti politici;
5 - il diploma di scuola secondaria superiore posseduto di durata quinquennale che consente l’accesso a facoltà universitaria;
6 - il possesso della patente di guida almeno di categoria B;
7 - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
8 - le eventuali condanne penali riportate, ovvero la circostanza di non averne mai riportate;
9 - gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero la circostanza di non averne;
10 - per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
11 - di non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per le cause previste dall’art. 9 della legge 7.2.1990, n. 19, né di essere stati dispensati dall’impiego medesimo per averlo conseguito mediante la produzione di atti falsi o viziati da invalidità insanabile;
12 - i precedenti eventuali rapporti di pubblico impiego, anche a tempo determinato, svolti esclusivamente in qualità di Agente di Polizia Municipale/Specialista di vigilanza, con l’indicazione del periodo e dell’Ente presso cui è stato prestato il servizio;
13 - l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (e ss. mm. ed ii.) e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura;
14 - la propria idoneità fisica all’impiego nel posto di cui trattasi;
15 - di accettare senza riserve le disposizioni contenute nell’avviso di selezione;
16 - l’indicazione dell’indirizzo esatto presso il quale desiderano ricevere eventuale ogni comunicazione relativa alla selezione, con l’eventuale recapito telefonico e l’indirizzo di e-mail e indirizzo pec se posseduto, impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.


ART. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE - PRESENTAZIONE


La domanda, redatta sulla base del modello allegato, dovrà essere completata entro e non oltre il prossimo 20 Aprile 2023.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, collegandosi al seguente indirizzo: https://servizi.pietrasanta.nuvolapalitalsoft.it/servizi/ cliccando sul pulsante "accedi" nel riquadro "bandi di concorso" (con qualsiasi browser, tranne  "internet explorer") o attraverso il link presente sul sito internet istituzionale del Comune di Pietrasanta (www.comune.pietrasanta.lu.it - Portale del cittadino), compilando, previa registrazione tramite l'utilizzo della propria identità digitale SPID (potrà essere utilizzato anche l’accesso con CIE), lo specifico modulo online secondo le istruzioni riportate. La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda di iscrizione devono essere completati entro il 20.04.2023.
Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande ricevute entro le ore 23:59 del 20.04.2023.

Si consiglia di non effettuare la domanda in prossimità del termine di scadenza.
La presentazione delle domande attraverso una modalità diversa da quella telematica sopra indica comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.


Art. 4 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI


All’ammissione dei candidati si procederà in esito all’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato all’art. 3.
E’ motivo di esclusione dalla selezione:
a) l’omissione nella domanda delle dichiarazioni ritenute non sanabili o per le quali non è stata presentata integrazione nei termini richiesti dall’Ente;
b) mancanza dei requisiti previsti dall’art. 1;
c) l’invio della domanda con modalità diverse da quelle indicate nell’art. 3 del presente avviso;
d) l’arrivo della domanda oltre il termine di scadenza per la presentazione.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati nella domanda di partecipazione. Inoltre, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.


ART. 5 – PROCEDURA SELETTIVA - CRITERI DI VALUTAZIONE


La procedura selettiva sarà effettuata esclusivamente con valutazione del titolo di servizio prestato presso una pubblica amministrazione in qualità di Agente di Polizia Municipale/Specialista di Vigilanza.

      Titoli di servizio

I titoli di servizio saranno valutati con il seguente punteggio:
- punti 0,6 per ciascun mese (o frazione superiore a quindici giorni) di servizio prestato presso una pubblica amministrazione, anche a tempo determinato e pieno, esclusivamente in qualità di Agente di Polizia Municipale/Specialista di vigilanza.
Si specifica che le frazioni di servizio fino a 15 giorni non sono da considerare ai fini dell’attribuzione del punteggio (es. servizio reso dal 01.06 al 14.07 = mesi 1 di servizio a fini dell’attribuzione del punteggio = 0,6)
- nel caso di rapporto a tempo parziale, il punteggio sarà riproporzionato alla percentuale di prestazione lavorativa resa rispetto al tempo pieno.
La percentuale di part-time è quanto risulta dai contratti individuali sottoscritti e comunque è agevolmente determinata dal rapporto tra il numero di ore prestate e quello previsto per il tempo pieno.
Es. 0,6x10 mesi con prestazione al 50% mesi da dichiarare n. 10, punteggio attribuito = 3.
I periodi di servizio in corso dovranno essere dichiarati fino alla data del primo giorno di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio.




ART. 6 – FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E CRITERI DI GESTIONE DELLA STESSA


Al termine delle operazioni selettive sarà redatta una graduatoria esclusivamente valutando il periodo di servizio prestato nel ruolo di Agente di Polizia Municipale/ Specialista di vigilanza.
Nel presente procedura operano le riserve di cui agli articoli 1014 e 678, comma 9, del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”, che prevedono che i soggetti che abbiano prestato servizio come volontari nelle Forze Armate possano beneficiare di specifiche riserve nelle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni.
Di dare atto, pertanto,  che in relazione alla selezione in argomento opera specificamente una riserva, nella misura del
20% degli assunti, a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente; tale riserva si applica altresì agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Di stabilire conseguentemente che la riserva sarà applicata “a scorrimento della graduatoria”, nel senso che sarà riconosciuta una riserva ai soggetti interessati ogni cinque assunzioni realizzate;  
Inoltre  la graduatoria finale sarà formulata tenuto conto, a parità di punteggio per titoli di studio e di servizio, dei criteri di preferenza di cui all’art. 5 - commi 4 e 5 - del D.P.R. n. 487/94, sulla base degli elementi eventualmente dichiarati dai candidati;
 La graduatoria, che resterà valida per il periodo previsto dalle disposizioni vigenti, sarà pubblicata sul sito Internet in “Amministrazione Trasparente”, nello spazio “Bandi di concorso”, con indicazione del punteggio e della posizione di ciascun candidato ammesso con le modalità tali da garantire la riservatezza (in particolare sarà indicato il numero di protocollo assegnato a ciascuna domanda);La graduatoria sarà eventualmente utilizzata per le esigenze assunzionali  nel rispetto delle disposizione normative vigenti in materia di reclutamento presso le pubbliche amministrazioni, con i seguenti criteri:
a)    per ogni anno solare di validità della graduatoria la chiamata in servizio dei candidati  avverrà effettuando lo scorrimento della graduatoria stessa secondo l’ordine di merito, partendo dal primo classificato, fino all’acquisizione della disponibilità di un numero di candidati corrispondenti alle esigenze organizzative dell’Ente;
b)    i candidati che rinuncino all’assunzione proposta non saranno più contattati nel medesimo anno solare, ma manterranno la posizione in graduatoria per eventuali chiamate dell’anno successivo;
c)    la durata del rapporto di lavoro sarà quella specificata dalla proposta di assunzione e definita nel contratto individuale di lavoro, conformemente alla disciplina normativa e contrattuale attualmente vigente in materia di assunzioni a tempo determinato e compatibilmente con la disponibilità delle risorse finanziarie; ciascun candidato non potrà pertanto accampare alcun diritto, anche comparativamente agli altri candidati presenti in graduatoria, in ordine alla durata del proprio rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da un contratto individuale redatto conformemente alle norme previste dal vigente contratto nazionale del comparto Funzioni locali.


ART. 7 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI


Il Comune di  Pietrasanta, in qualità di titolare, con sede in P.za Matteotti n. 29, cap. 55045 Pietrasanta (Lu); PEC: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it; centralino: 0584/7951, tratterà i dati personali conferiti per la procedura in oggetto, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche. Il trattamento dei dati sarà effettuato esclusivamente per le finalità previste dalla vigente normativa, nell’esecuzione di  compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, e di analisi per scopi statistici. In particolare i dati forniti saranno utilizzati per la finalità di gestione della procedura assunzionale di cui al presente bando. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente alla conclusione del procedimento, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.  I dati saranno trattati esclusivamente dal personale incaricato e da collaboratori del titolare o espressamente designato dal responsabile del trattamento e da altri soggetti a cui i dati devono essere comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o di regolamento. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Il trattamento dei dati sarà effettuato esclusivamente per le finalità previste dalla vigente normativa, nell’esecuzione di  compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, e di analisi per scopi statistici. In particolare i dati forniti saranno utilizzati per la finalità di gestione di ogni aspetto connesso alla procedura concorsuale del presente avviso.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, e il loro mancato inserimento non consente di completare il procedimento al titolare.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente alla conclusione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale incaricato e da collaboratori del titolare o espressamente designate dai responsabili del trattamento e ad altri soggetti a cui i dati devono essere comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o di regolamento.
Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
Il dipendente ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD). L'apposita istanza al titolare è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei dati Etruria P.A. s.r.l. (tel. 0571 51553 – info@pec.etruriapa.it) oppure il Comune (PEC: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it) presso il titolare con sede in piazza Matteotti n. 29, CAP 55045  Pietrasanta (Lu) (Email RPD: privacy@comune.pietrasanta.lu.it).
Il soggetto interessato, ricorrendone i presupposti, ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste


ART. 8 –  DISPOSIZIONI FINALI


L’Amministrazioni si riservano la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente avviso ed eventualmente di non procedere ad alcuna assunzione anche dopo la formazione della graduatoria a loro insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicazione dei motivi e senza che i candidati partecipanti possano accampare diritti di sorta. La partecipazione del candidato alla presente selezione pubblica non attribuisce al candidato alcun diritto alla corresponsione di eventuali rimborsi o altri elementi comunque denominati richiesti per la sola partecipazione alla presente selezione. Responsabile del procedimento è la Dirigente del Servizio Gestione del Personale, firmataria del presente avviso. La partecipazione alla selezione comporta la conoscenza e accettazione dei contenuti del presente avviso e  delle norme vigenti in materia di reclutamento e di rapporto di lavoro con gli enti locali. Ogni eventuale comunicazione inerente la presente procedura avverrà attraverso pubblicazione sul sito dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente” alla pagina “Bandi di concorso”.



La Dirigente
Dott.ssa Monica Torti






Titoli di preferenza a parità di merito (art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487)



La graduatoria finale verrà formulata, a parità di merito, dai seguenti titoli di preferenza, purché dichiarati in
sede di presentazione della domanda:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia
numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti
di guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti
per fatto di guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti
per servizio nel settore pubblico o privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno
nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
19) gli invalidi ed i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza la precedenza in graduatoria è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla minore età.



Responsabile


Responsabile
TORTI MONICA
Mail
m.torti@comune.pietrasanta.lu.it
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